Carrello vuoto

EMANUELE ROSSI è ordinario di Diritto costituzionale alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Nell’Ateneo pisano ha svolto le funzioni di Preside della Classe accademica di Scienze sociali, di Direttore dell’Istituto Dirpolis (Diritto, politica, sviluppo) e di pro-Rettore vicario.
È membro dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti e dal 2015 al 2018 ha fatto parte del Consiglio direttivo, per il quale ha co-diretto la Rivista AIC. È stato Assistente di studio presso la Corte costituzionale e consigliere giuridico del Ministro della sanità; ha collaborato con alcuni Ministeri e con varie Regioni ed enti locali. Dal gennaio 2007 al febbraio 2012 è stato consigliere dell’Agenzia nazionale delle ONLUS (rinominata, dal 2011, Agenzia per il Terzo settore).
La sua attività scientifica ha riguardato vari ambiti del diritto costituzionale, con particolare riguardo alla tutela del principio pluralistico, della giustizia costituzionale, del diritto parlamentare, dei diritti sociali, della regolamentazione giuridica dei partiti politici. Ha curato numerose edizioni degli Studi pisani sul Parlamento. Fa parte del comitato scientifico di alcune riviste di diritto costituzionale ed è attualmente responsabile della rivista Forum di Quaderni costituzionali.
Con Pierluigi Consorti e Luca Gori ha recentemente pubblicato Diritto del Terzo Settore, Bologna, il Mulino, 2018. Per Mucchi Costituzione, pluralismo solidaristico e terzo settore (2019).

Condividi

Eventi

Presentazione "All'ombra dell'aquila" - Società del Sandrone

Allombradellaquila

Domenica 19 gennaio ore 16.30 - Società del Sandrone, Modena

Presentazione "Gli eguali e i diversi" - Libreria Ubik Modena

Gliegualieidivers

Martedì 21 gennaio ore 17.30 - Libreria Ubik, Modena