Carrello vuoto

RobertoBin width=

ROBERTO BIN, formatosi nell’Università di Trieste, è stato professore di Diritto costituzionale a Macerata e a Ferrara. È co-autore di alcuni fortunati manuali di Diritto costituzionale e di Diritto pubblico (con Giovanni Pitruzzella, arrivati, rispettivamente alla ventunesima e alla diciottesima edizione: Giappichelli), di Diritto regionale (con G. Falcon: il Mulino), sui Profili costituzionali dell’Unione Europea (con G. Pitruzzella e P. Caretti: il Mulino), sulle Fonti del diritto (con G. Pitruzzella, già alla terza edizione: Giappichelli), nonché di Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali (con D. Donati e G. Pitruzzella, pure alla terza edizione: Giappichelli).
È autore di diverse monografie (Atti normativi e norme programmatiche, 1988; Diritti e argomenti, 1992; L’ultima fortezza, 1996: tutte edite da Giuffrè; Capire la costituzione, 1998 e 2002, II ed.: Laterza; Lo Stato di diritto, 2004 e 2017, II ed.: il Mulino; A discrezione del giudice. Ordine e disordine, una prospettiva quantistica, 2013; Critica della teoria dei diritti, 2018: entrambe edite da Franco Angeli, con cui ha in programma una nuova monografia, Critica della teoria delle fonti; Normatività fattuale, Mucchi, 2021).
È Direttore della rivista Diritto costituzionale. Rivista quadrimestrale (Franco Angeli) e codirettore di Le Regioni (il Mulino); nonché codirettore della collana scientifica Scritti di diritto pubblico (Franco Angeli). Ha fondato il Forum di Quaderni costituzionali ed è fondatore e direttore del giornale on-line laCostituzione.info.

Condividi

Eventi

BUK Festival 2021 - 19 e 20 giugno Laboratorio Aperto


BUK 2018


Sabato 19 e domenica 20 giugno

saremo a BUK 2021 - Festival della piccola e media editoria
Laboratorio Aperto - Modena (v.le Buon Pastore, 43)

Presentazione "Effettività costituzionale e coscienza collettiva" - Teatro Massimo di Cagliari

EffettivitàCostituzionale

Sabato 19 giugno 2021 ore 18.00 - 
Teatro Massimo di Cagliari