Carrello vuoto

MARIO BERTOLISSI è stato professore ordinario di diritto costituzionale nell’Università di Padova. Ha insegnato, altresì, istituzioni di diritto pubblico, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto pubblico comparato e giustizia costituzionale. Ha ideato il Centro Studi sulle Istituzioni Livio Paladin, promotore di iniziative a carattere didattico, culturale e scientifico. Convinto che la pratica di avvocato e l’esperienza di patrocinatore dinanzi alla Corte costituzionale siano strumento essenziale per comprendere che cosa sono il diritto e il Diritto, ha favorito il contatto diretto dei propri studenti con la Corte costituzionale italiana e con la Corte suprema federale degli Stati Uniti d’America.
È autore di monografie e saggi. Di recente, ha pubblicato Autonomia. Ragioni e prospettive di una riforma necessaria, Venezia, Marsilio, 2019. Ha curato i volumi: Riforme. Opinioni a confronto, Napoli, Jovene, 2015; Scritti per Paolo Grossi offerti dall’Università di Padova, Torino, Giappichelli, 2019, e La Regione del Veneto. Il futuro estratto dai fatti 1970-2020, Venezia, Marsilio, 2020. Ha dedicato al proprio Maestro Livio Paladin. Appunti riflessioni ricordi di un allievo, Napoli, Jovene, 2015 e Livio Paladin costituzionalista della Res publica, Modena, Mucchi, 2022.
È stato, tra l’altro, componente del Consiglio superiore delle finanze; presidente dell’Editoriale Il Gazzettino (2003-2006); vicepresidente della Fondazione Cariparo e del Consiglio di sorveglianza del gruppo bancario IntesaSanpaolo. Ha fatto parte – nel corso dell’anno 2020 – di due commissioni ministeriali, istituite, rispettivamente, dai ministri Francesco Boccia e Luciana Lamorgese. Guida la Delegazione trattante della Regione del Veneto per l’autonomia differenziata.
Dal 2006 scrive su quotidiani, commentando fatti istituzionali.

Condividi

Eventi

Laboratorio di filosofia - Pensare in presenza

OlympedeGouges

Giovedì 15 settembre 2022
ore 17.30 - Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu - Villa Clara, Cagliari

Presentazione "La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi" - Libri in piazza Castrocaro Terme

OlympedeGouges

Giovedì 07 luglio 2022
ore 21.00 Castello delle Guardie, Castrocaro Terme e Terra del Sole