Carrello vuoto

Collana diretta da Maria Pia Baccari e Mauro Ronco

 

La scienza giuridica è chiamata a confrontarsi con molteplici problematiche legate al mondo globalizzato, a volte frutto delle nuove tecnologie, che fanno perdere di vista i “principi”.
Impianti, categorie e terminologia di una rassicurante tradizione bimillenaria sono sovente messi in discussione o dimenticati.
In questo panorama, tuttavia, i giuristi non possono sottrarsi dal trovare risposte ai problemi dell’uomo. Ne consegue la necessità di una ricerca dei principi da ritrovare nel sistema; per dirla con l’illustre romanista Giorgio La Pira “urge il ritorno alla luce chiarificatrice dei principi”, avendo ben presente non il sistema dissolto nella storia, ma la storia nel sistema.
Occorre tornare ad antiche consapevolezze, quelle consapevolezze che parlavano del diritto come “ars boni et aequi”, alla ricerca dei principi che stanno a fondamento della società umana (iuris societas civium, Cicerone).
La Collana si propone di contribuire alla riscoperta di tali principi, facendone lo strumento per trasformare la qualità dei rapporti sociali nell’ambito delle profonde trasformazioni oggi in atto, con un continuo scambio di idee fra studiosi, ancora più fruttuoso se si svolge tra la giurisprudenza ‘romana’ (opera dei giuristi) e la giurisprudenza odierna (del potere giudiziario). Uno strumento di confronto e di dialogo mediante una costante interazione tra ieri ed oggi, tra storia e attualità.

Risultati 1 - 1 di 1

Societas Iuris Civium

Prezzo Base con IVA: 12,00 €
Prezzo di vendita: 10,20 €