Carrello vuoto

11. Dal margine al centro?

C A T A L O G O / NOVITÀ / 11. Dal margine al centro?
"Titolo"
Dal margine al centro?
Sottotitolo
I giovani tra diritto e pratiche sociali
Autore
Barbara Giovanna Bello
Uscita
2021
Collana
Prassi sociale e teoria giuridica
ISBN
9788870008975
Formato cm
15 x 21
Prezzo base, tasse incluse28,00 €
Prezzo di vendita26,60 €

Il volume si propone di ripensare le relazioni tra giovani, diritto e pratiche sociali a partire dalle acquisizioni delle teorie critiche del diritto e del campo interdisciplinare degli Youth Studies, consolidatosi dagli anni Settanta del secolo scorso in vari Paesi.
In tale prospettiva, il fine è quello di delineare una possibile critica giovanile del diritto – che porti i giovani dal margine al centro del diritto e della riflessione giusfilosofica e sociologico-giuridica.
Il percorso si snoda principalmente attraverso l’analisi dei più significativi documenti internazionali e sovranazionali non vincolanti espressamente dedicati alla gioventù e volti a orientare gli Stati nell’attuazione di politiche che la riguardano, prestando particolare attenzione allo spazio di voce dei giovani nei processi decisionali, nonché alla tutela dei diritti promossa da tali documenti.
La riflessione si conclude con la proposta di una “Convenzione internazionale sui diritti dei giovani” quale insieme di indirizzi e strumenti per l’affermazione della loro autonomia e uguaglianza.

BARBARA GIOVANNA BELLO

Collana Prassi sociale e teoria giuridica

Scarica la scheda

Nessuna recensione presente.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Nessun extra.