Carrello vuoto

Miscellanea di studi trobadorici e provenzali in onore di Saverio Guida

C A T A L O G O / Filologia / Miscellanea di studi trobadorici e provenzali in onore di Saverio Guida
Titolo:
Miscellanea di studi trobadorici e provenzali in onore di Saverio Guida
A cura di:
Gerardo Larghi, Walter Meliga, Sergio Vatteroni
ISBN:
9788870009415
Pagine:
556
Uscita:
2022
Formato cm
17 x 24
Prezzo di vendita70,00 €

La Miscellanea raccoglie 25 contributi sulla letteratura provenzale del Medioevo, presentati da altrettanti affermati studiosi del settore. In primo luogo si pongono vari lavori sulla poesia dei trovatori, della quale sono presenti edizioni e commenti di testi (C. Alvar, P. Canettieri, P. Gresti), interpretazioni e studi metrici con indagini storiche su singoli autori (P.G. Beltrami, D. Billy, R. Harvey, G. Larghi, R. Lug) e sulla presenza trobadorica nelle corti (V. Beltran), ricerche sulla retorica e la poetica del trobar (M.G. Capusso, M. Simó), osservazioni sulla tradizione manoscritta (F. Barberini, L. Borghi Cedini-W. Meliga), con anche lavori sull’espansione e l’imitazione della lirica d’oc in terra catalana (P. Di Luca, A. Radaelli). I ‘commenti’ delle vidas e delle razos (W. Pfeffer, O. Scarpati) e la ‘sopravvivenza’ dei trovatori attraverso l’opera di Jean de Nostredame (G. Noto) sono altri due argomenti di questa ampia presenza trobadorica nella Miscellanea.
La parte non-lirica – minoritaria ma di grande quando non grandissima qualità letteraria – della produzione provenzale è ugualmente rappresentata, in primo luogo quella dell’«eccezione narrativa» dei romanzi di Flamenca e di Jaufre (L. Lazzerini, F. Zufferey) e dell’epica della Canzone della crociata albigese (F. Zambon); accanto si collocano casi molto interessanti di letteratura didattica (F. Cigni), religiosa (S. Vatteroni) e pratica (J.-P. Chambon, F. Pic).
La Miscellanea disegna in questo modo un quadro significativamente comprensivo della letteratura medievale in lingua d’oc e si propone come raccolta di sintesi più aggiornata per gli argomenti considerati, con questo rappresentando il migliore omaggio allo studioso in onore del quale è stata concepita e che da anni è uno dei protagonisti della ricerca nel settore.

A cura di
Gerardo Larghi, Walter Meliga, Sergio Vatteroni



Nessun indice presente.

Nessuna recensione presente.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Nessun extra.