Carrello vuoto

Come un novello Atlante

C A T A L O G O / Percorsi / Come un novello Atlante
Sottotitolo
Neoplatonismo e salvaguardia del mondo
Autore
Pierre Caye
Uscita
2021
Numero Pagine
221
ISBN
978-88-7000-882-1
Formato cm
15 x 21
Prezzo base, tasse incluse20,00 €
Prezzo di vendita19,00 €

Il nostro secolo registra il tramonto delle totalità, l’avvento della dispersione, della realtà atomizzata, delle molteplicità pure che tendono a imporre il loro regno. E questo regno si chiama globalizzazione. Per liberarsene, l’uomo deve recuperare quel sentimento dell’unità che il pensiero antico – e in ispecie il pensiero neoplatonico – aveva conquistato riflettendo sul rapporto tra l’Uno e l’Essere.
Pierre Caye riconsidera tale rapporto alla luce delle esigenze della società contemporanea e mette a confronto le risposte dei tre grandi filosofi del neoplatonismo – Plotino, Proclo e Damascio – per dimostrare come, nella storia della filosofia, solo quell’antica scuola abbia convenientemente interpretato la differenza radicale tra l’Uno e l’Essere. L’indagine sull’Uno appare pertanto una filosofia della libertà, capace di fronteggiare oggi il crescente primato dell’esperienza materiale e del divenire non meno efficacemente di quanto ieri avesse saputo fronteggiare le forme intellegibili e le idee eterne della cosmologia greca.
Da questa modernissima rilettura del neoplatonismo si estrae un principio di salvaguardia che, senza esercitare alcun potere e senza imporre alcuna dominazione, sostiene, come un novello Atlante, il peso del mondo e gli addita la strada verso la liberazione.

PIERRE CAYE

Traduzione di Giovanni Lombardo


Collana Percorsi. Studi di Estetica, Poetica e Retorica. nuova serie

Scarica la scheda



Nessuna recensione presente.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Nessun extra.