Il carrello è vuoto.
GASPARINI CASARI, VITTORIO

VITTORIO GASPARINI CASARI, Laureato in giurisprudenza presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Modena, assistente ordinario di diritto amministrativo dal 1969 nella stessa Facoltà.
Professore incaricato di diritto amministrativo nella Facoltà di economia e commercio dell'Università di Bologna dal 1973 al 1976; dal 1983 professore incaricato e professore associato di diritto processuale amministrativo nella Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Modena.
Dal 1990 Professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Genova e professore ordinario di dottrina dello stato e di diritto amministrativo presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Ha svolto numerosi ed importanti incarichi sul piano organizzativo e normativo all'interno della Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Modena (come nelle altre Facoltà in cui ha svolto la sua attività), rilasciando pareri e consulenze su richiesta degli organi accademici e partecipando a numerose commissioni organizzative e di studio. Oltre ai corsi di titolarità, ha tenuto innumerevoli corsi per incarico o supplenza presso: l'Accademia militare di Modena; la S.P.I.S.A (Università di Bologna); la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Modena (scienza dell'amministrazione, dottrina dello stato, diritto costituzionale, diritto amministrativo-parte speciale, diritto amministrativo nel corso triennale di scienze giuridiche), nonché nell'Istituto di applicazione forense e nella Scuola di specializzazione per le professioni legali della stessa Università. Per Mucchi ha pubblicato: L'Europa: definizioni e confini. A cinquant'anni dalla firma del trattato di Roma. in: AA.VV. Memorie della Accademia Nazionale di Scienze Lettere ed Arti di Modena. (2007), Il Diritto dell’immigrazione, Quaderni de “Il Diritto dell’Economia” insieme a Giovanni Cordini, (2010). Direttore sino al 2011 della rivista Il Diritto dell’Economia (Mucchi).