In questo libro, di evidente aspetto antologico, Matteo Al Kalak traccia un percorso di lettura della storia della Chiesa di Modena, tramite le narrazioni delle vicende e delle scelte pastorali di undici vescovi modenesi; narrazioni che, in alcuni casi, si trasformano in vere e proprie biografie. Il tutto per un arco di tempo che va dal IX al XVIII secolo e che si estende, quindi, dal medioevo all’inizio del periodo napoleonico. È il caso di dire che alcune di queste narrazioni, o biografie, erano già state pubblicate poco tempo fa, dal nostro autore, quali supplementi della rivista “Vita diocesana di Modena-Nonantola” ma qui le stesse risultano, il più delle volte, “rivedute”, e, se del caso, “corrette”, nonché arricchite di note e di documenti di supporto.
Gli anzidetti documenti, frutto di accurate ricerche presso gli archivi modenesi (Archivio Capitolare, Archivio della Curia Arcivescovile, Archivio Storico Comunale, Archivio di Stato), figurano, oltre che nel testo, anche in un’interessante Appendice documentaria che costituisce un ulteriore elemento di pregio del volume. Questo libro va ad aggiungersi agli altri volumi appartenenti a questa stessa collana che ha preso vita
nell’ambiente dell’Archivio Capitolare e che tratta argomenti attinenti alla storia ecclesiastica modenese e al retaggio culturale della Chiesa di Modena.
Autore/Autrice :
Matteo Al Kalak
Titolo :
Storia della Chiesa di Modena
Sottotitolo :
Dal medioevo all'età contemporanea
Collana :
Archivio Capitolare di Modena
ISBN :
9788870004571
Pagine :
542
Uscita :
2006
Formato:
17 x 24
29 disponibili