L’effettività di una Costituzione si riflette nel consenso collettivo che la circonda. Eppure, il concetto merita un’indagine volta a portare alla luce le relazioni tra la carta fondamentale e la coscienza collettiva. Vi sono infatti delle tensioni psicologiche che legano ogni comunità politica alla dimensione mitica connessa alla propria Costituzione, alla sua capacità d’inclusione e assimilazione, alla sintesi e alla composizione dei conflitti, mantenendosi in equilibrio tra innovazione e tradizione.
I fattori determinanti dell’effettività incidono dunque sul sentire comune, possono essere alimentati da pronunce giurisdizionali, da impostazioni teoriche sostenute dalla dottrina costituzionalistica, non meno che dal sentimento, dalle emozioni e dalle aspettative razionali della collettività che si ritrova nel suo documento costituzionale.
Il volume esamina la sofferta evoluzione del concetto di effettività costituzionale nel Novecento giuridico, per poi definirne i punti di contatto con la psicologia collettiva. Infine, descrive la parabola della Costituzione repubblicana e il suo rapporto con il sentire comune immerso nel fluire dei motivi antipolitici e delle cause di disaffezione. Il proposito alla base di questo studio è quello di concorrere a delineare una teoria e una pratica della difesa della Costituzione come prodotto culturale di una società e come oggetto di percezione da parte dell’immaginario di una comunità politica.
Autore/Autrice :
Daniele Piccione
Titolo :
Effettività costituzionale e coscienza collettiva
Collana :
i Quaderni de Lo Stato
ISBN :
9788870008784
Pagine :
205
Uscita :
2021
Formato:
16 x 24
79 disponibili
Presentazione “Effettività costituzionale e coscienza collettiva” – Teatro Massimo di Cagliari
Sabato 19 giugno 2021 ore 18.00 - Teatro Massimo di Cagliari
Sabato 19 giugno 2021 ore 18.00 - Teatro Massimo di Cagliari
Anteprima
SCARICA