Carrello vuoto

Francesco RimoliFRANCESCO RIMOLI (Roma, 1960) è professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Teramo, e dal 2016 è docente in convenzione nell’Università Roma Tre. Laureatosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha nel medesimo Ateneo conseguito il Dottorato in Diritto costituzionale e pubblico generale. Ha poi insegnato Diritto costituzionale, Istituzioni di diritto pubblico e Diritto pubblico comparato presso l’Università di Camerino, nonché Istituzioni di diritto pubblico e Teoria generale dei sistemi giuridici presso l’Università di Teramo. Presso quest’ultimo Ateneo ha altresì diretto, dal 2001 al 2009, il Dipartimento di Scienze giuridiche pubblicistiche. È componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Discipline giuridiche dell’Università Roma Tre. Fa parte del Consiglio scientifico della rivista “Giurisprudenza costituzionale” ed è referee di numerose altre riviste di settore; è inoltre direttore scientifico della collana di studi giuridici e politici “Progetto Polis”, pubblicata dall’Editoriale Scientifica. È socio dell’Associazione italiana dei costituzionalisti, del cui Consiglio direttivo ha fatto parte nel triennio 2012-2015, assumendo la responsabilità scientifica dell’Osservatorio costituzionale on line dell’Associazione e la gestione del sito web della medesima.
Ha pubblicato monografie su La libertà dell’arte nell’ordinamento italiano (Cedam, 1992), Pluralismo e valori costituzionali. I paradossi dell’integrazione democratica (Giappichelli, 1999), Le riforme (Laterza, 2002), L’idea di
costituzione. Una storia critica (Carocci, 2011). Ha inoltre pubblicato, su riviste italiane e straniere, numerosi saggi di diritto costituzionale e teoria generale del diritto, alcuni dei quali sono raccolti in Democrazia Pluralismo Laicità. Di alcune sfide del nuovo secolo (Editoriale Scientifica, 2013), nonché nel volume di L. Mengoni, F. Modugno, F. Rimoli, Sistema e problema. Saggi di teoria dei sistemi giuridici (II ed., Giappichelli, 2017). Ha inoltre curato la pubblicazione di opere collettanee: Immigrazione e integrazione. Dalla prospettiva globale alle realtà locali (2 volumi, Editoriale Scientifica, 2014); Bioetica e laicità. Nuove dimensioni della persona (con S.Rodotà, Carocci, 2009); Paura dell’Altro. Identità occidentale e cittadinanza (con F. Bilancia e F.M. Di Sciullo, Carocci, 2008); Cittadinanza, identità e diritti. Il problema dell’altro nella società cosmopolitica (con G.M. Salerno, Eum, 2008); Conoscenza e potere. Le illusioni della trasparenza (con G.M. Salerno, Carocci, 2006); Sulla retorica dei diritti (Mucchi, 2018).

Condividi

Eventi

Presentazione "Nelle terre esterne" - Libreria Ubik Modena

Nelle terre esterne di M. Meschiari

Venerdì 16 novembre ore 18.00 - Libreria Ubik, Modena

Presentazione "Genova e Roma tra Cinque e Seicento" - Museo di Palazzo Reale, Genova

Giovedì 24 ottobre ore 17.00 - Salone da ballo di Palazzo Reale, Genova