Carrello vuoto

La toga e la tiara (PC n. 30)

C A T A L O G O / Piccole Conferenze / La toga e la tiara (PC n. 30)
La toga e la tiara (PC n. 30)
Sottotitolo
Su alcuni problemi, antichi e recenti, in tema di amministrazione della giustizia nell’ambito della santa sede e nell’ordinamento dello stato della città del vaticano
Autore
Pierfrancesco Grossi
Anno
2018
Numero Pagine
80
ISBN
9788870007787
Formato cm
12 x 21
Prezzo base, tasse incluse8,00 €
Prezzo di vendita6,80 €

Lo scritto si propone di ricordare sinteticamente alcuni problemi, concernenti la funzione della giustizia nell’ambito della Santa Sede e nell’ordinamento della Città del Vaticano, sorti in seguito alla soluzione della Questione romana con i Patti Lateranensi.
Il lavoro ripercorre le tre fasi organizzative che hanno caratterizzato cronologicamente e funzionalmente l’impostazione del sistema giurisdizionale nello Stato della Città del Vaticano dalle leggi fondamentali di Pio XI del 7 giugno 1929 n.1. e 2, proseguendo nella seconda fase con il motu proprio di Pio XII del 1 maggio 1946, e con la Costituzione apostolica Regimini Ecclesiae Universale del 15 agosto 1967, n. 106, di Paolo VI, per concludersi con il motu proprio quo civium jura di Giovanni Paolo II e la legge fondamentale del 22 febbraio del 2000.
L’ultima parte è dedicata, infine, alle fonti introdotte sotto il magistero di Papa Francesco, ossia la legge dell’11 luglio 2013, n. IX, recante “Norme in materia e di sanzioni amministrative” e le leggi VIII e X riunite nel motu proprio “Ai nostri tempi” concernente la giurisdizione nello Stato della Città del Vaticano in materia penale, nonché la legge n. XVIII dell’8 ottobre 2013 diretta ad istituire una disciplina per l’antiriciclaggio.

Collana Piccole Conferenze

PIERFRANCESCO GROSSI

Scarica la scheda

Nessuna recensione presente.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.