Carrello vuoto

Pascoli

Pascoli
Sottotitolo
Poesia e biografia
Autore
AA.VV.
Uscita
2012
Numero Pagine
340
ISBN
978-88-7000-554-7
Curatore
Elisabetta Graziosi
Formato cm
13 x 20
Prezzo base, tasse incluse30,00 €
Prezzo di vendita25,50 €

Quali rapporti fra poesia e biografia nel caso davvero paradigmatico di Giovanni Pascoli? Un poeta che spesso ha tematizzato in poesia le vicende famigliari per cui lo identifichiamo. Croce reputava necessario tener gelosamente distinta la personalità poetica e la pratica, e le due diverse vite dell’uomopoeta, escludendo rigorosamente ogni deduzione dall’una all’altra: ma in verità ci sono pochi lettori disponibili a rinunciare alle informazioni biografiche nell’atto di interpretare un testo. Fra le vicende dell’autore e la sua opera esiste un filo tenace che decenni di critica delle forme non sono riusciti a sciogliere. Al problema è dedicato questo volume cui hanno partecipato specialisti della critica pascoliana e persone di cultura provenienti da ambiti diversi, in un’utile integrazione di interessi.

A questo libro, unitario per progetto e per impegno, hanno partecipato studiosi già segnalati negli studi pascoliani: Elisabetta Graziosi, Pantaleo Palmieri, Massimo Castoldi, Alice Cencetti, Carla Chiummo, Patrizia Paradisi.
Hanno accettato di intervenire sull’argomento secondo precisi interessi d’autore: Gian Luigi Zucchini, Renata M. Molinari, Silvana Strocchi, Sergio Tisselli.

A cura di ELISABETTA GRAZIOSI 

Scarica la scheda 

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

"Nuove ricerche pascoliane" - Accademia Pascoliana



Domenica 8 dicembre dalle ore 10.00 - Accademia Pascoliana con la collaborazione del Comune di San Mauro Pascoli


Presentazione Pascoli - E. Graziosi

Presentazione di Elisabetta Graziosi