Carrello vuoto

Roma e America. Rivista di Diritto dell'Integrazione e Unificazione del Diritto in Eurasia e in America Latina

Roma e America
Fondazione
1996
ISSN
1125-7105 | 2532-411X (digitale)
Pubblicazione
Annuale
Direzione
David Fabio Esborraz, Antonio Saccoccio
Formato cm
17 x 24
Prezzo di vendita75,00 €
Abbonamento
Abbonamento

ROMA E AMERICA - DIRITTO ROMANO COMUNE. RIVISTA DI DIRITTO DELL'INTEGRAZIONE E UNIFICAZIONE DEL DIRITTO IN EURASIA E IN AMERICA LATINA è una rivista promossa dal Centro di Studi Giuridici Latinoamericani dell'Università di Roma "Tor Vergata", in collaborazione con l'Istituto Italo Latino Americano (IILA) e l'Associazione di Studi Sociali Latino Americani (ASSLA).
Lo stretto rapporto fra America Latina e Diritto romano dà al sistema giuridico latinoamericano il fondamento della sua unità, della sua specificità, e del suo universalismo, nel quadro del sistema giuridico romanistico, della proposta in esso maturata di un diritto comune per tutti gli uomini, per tutti i popoli, immesso nella storia e nelle sue contraddizioni, nel confronto fra i grandi sistemi giuridici contemporanei.
La rivista si dedica ai temi dell'unità/unificazione del diritto in America Latina, e a quelli del diritto dell'integrazione che con i primi si incontrano nelle attuali vicende degli ordinamenti delle Repubbliche nate dalla rivoluzione per l'Indipendenza in America Latina. Essa si dedica altresì, alla particolare comunicazione fra sottosistema latinoamericano e sottosistemi europei nell'ambito del sistema romanista, con particolare attenzione all'unità/unificazione del diritto, e al diritto dell'integrazione in Europa. Essa è poi attenta agli sviluppi che gli stessi temi abbiano nelle altre aree ove è presente il sistema romanista: Paesi dell'Estremo Oriente (Giappone, Cina, ecc.), Paesi Arabi, ecc., così come ai contributi che dallo stesso scaturiscono per la formazione del diritto di tutti i popoli.

Direzione
Antonio Saccoccio (Università di Brescia)
David Fabio Esborraz (Università di Roma Tor Vergata)

Comitato scientifico, editoriale

L'Anvur (Agenzia nazionale di valutazione della ricerca universitaria) nella classificazione delle riviste scientifiche ha collocato la rivista in fascia"A" per le aree scientifico-disciplinari 12/A112/B112/E2, 12/H1 (aggiornamento 08/08/2018).

La collezione in formato digitale è disponibile per gli abbonati (privati e istituzioni) sulla piattaforma TORROSSA
http://digital.casalini.it/2532411X

Fascicoli disponibili

Nessuna recensione presente.


Presentazione rivista "Roma e America. Diritto romano comune" - Università di Sassari

Rivista Roma e America

Martedì, 24 gennaio 2017
AMERICA LATINA ED EURASIA: UN PONTE GIURIDICO
Università degli studi di Sassari - Dip. di giurisprudenza, Seminari di studi latino americani
ASSLA - Associazione di studi sociali latino americani
Aula Eleonara D'Arborea - P.zza Università


Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.