Annamaria Poggi
ANNAMARIA POGGI si è laureata in Giurisprudenza nell’Università degli studi di Torino nel 1983 divenendo ricercatore in Diritto costituzionale presso la stessa Università nel 1992. Dal 1998 al 2002 ha insegnato presso l’Università di Genova e dal 2002 è tornata all’Università di Torino dove insegna Diritto costituzionale e Diritto regionale. È stata Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Torino ed attualmente è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.
Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali, tra cui, membro della Conferenza Stato-Regioni nella Commissione ministeriale per la redazione del Codice dei beni culturali (c.d. Codice Urbani); coordinatore del Gruppo di esperti del Tavolo tecnico nazionale per l’attuazione del Titolo V in materia di istruzione e formazione professionale (2007-2010); componente della Commissione di esperti per l’elaborazione di proposte di riforma costituzionale e della connessa legislazione elettorale nominata dal Presidente del Consiglio dei ministri (2013).
È stata ed è tuttora responsabile di unità di ricerche nazionali e internazionali. È membro di numerosi comitati scientifici di Riviste nazionali e internazionali, nonché di comitati scientifici di Collane.
È autrice di diverse monografie sui temi della magistratura, dei diritti sociali e dell’organizzazione dello Stato e di più di duecento articoli scientifici. Per Mucchi, Oltre la globalizzazione. Il bisogno di uguaglianza (2020).
- 1