Cecilia Robustelli

Cecilia Robustelli

Professoressa ordinaria di Linguistica italiana presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore. Si occupa in particolare di storia della grammatica, linguistica storica, politica linguistica italiana nell’Unione europea, del rapporto tra lingua e genere e di sessismo nella lingua italiana e di linguaggio amministrativo.
Consulente per la politica linguistica dell’Accademia della Crusca in ambito europeo per l’attività della European Federation of National Institutions for Language (EFNIL), ha fatto parte del suo comitato esecutivo.
È una delle ventisette fondatrici della Rete REI e fa parte del Centro di Ricerca, Trasferimento e Alta Formazione di Linguistica Storica e Teorica (CLIEO) fondato dall’Accademia della Crusca.
È Presidente dell’Associazione per la qualità degli atti amministrativi fondata da ITTIG-CNR e dall’Accademia della Crusca.
Dal 2021 fa parte della Commissione regionale Pari Opportunità della Regione Toscana ed è vicepresidente del EFNIL: European Federation of National Institutions for Language.
Dal 2022 fa parte del Comitato scientifico dell’Ordine dei Giornalisti
della Toscana.

  • 1

Pubblicazioni come Autore (1)

Pubblicazioni come Curatore (2)