Fulvio Cortese
È ordinario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, di cui è stato Preside e dove è direttore del Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni. Rappresenta l’Area 12 (Scienze giuridiche) nel Consiglio Universitario Nazionale ed è membro del Gruppo europeo di diritto pubblico, dell’Associazione Italiana di Diritto e Letteratura, del comitato scientifico del Centro Trentin di Venezia e del CdA della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
È Autore delle monografie La questione della pregiudizialità amministrativa. Il risarcimento del danno da provvedimento amministrativo tra diritto sostanziale e diritto processuale (Padova, 2007) e Il coordinamento amministrativo. Dinamiche e interpretazioni (Milano, 2012).
È curatore di numerosi volumi, tra i quali si segnalano Ordine giuridico e ordine politico (con P. Carta; Padova, 2008), Finanza, mercati, investitori (con F. Sartori; Pisa, 2011), Tra amministrazione e scuola. Snodi e crocevia del diritto scolastico italiano (Napoli, 2014), Resistenza e diritto pubblico (Firenze, 2016), Immaginare la Repubblica. Mito e attualità dell’Assemblea costituente (con C. Caruso e S. Rossi; Milano, 2018), The EU Social Market Economy and the Law: Theoretical Perspectives and Practical Challenges for the EU (con D. Ferri; Abingdon, 2019), Alla ricerca del metodo nel diritto pubblico. Vittorio Emanuele Orlando reloaded (con C. Caruso e S. Rossi; Milano, 2020).
Con E. Carloni è autore e curatore del manuale Diritto delle autonomie territoriali (Padova, 2020), ed è anche autore di un Corso di diritto processuale amministrativo (Firenze, 2021).
Con G. Falcon e B. Marchetti ha diretto il Commentario breve al codice del processo amministrativo (Padova, 2021).
È altresì autore di molti contributi in materia di giustizia amministrativa, diritto scolastico, diritto regionale e locale, diritto amministrativo europeo, storia del diritto pubblico.
Siede negli organi direttivi delle riviste Le Regioni (il Mulino), Pólemos-Journal of Law, Literature and Culture (De Gruyter), Munus-Rivista giuridica dei servizi pubblici (Editoriale Scientifica) e Diritto costituzionale. Rivista quadrimestrale (Franco Angeli). È direttore (con R. Bin e A. Sandulli) della collana Studi di diritto pubblico (Franco Angeli).
- 2