Giorgio Pighi

Giorgio Pighi

Insegna Diritto e politiche della sicurezza urbana al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Professore associato fuori ruolo di Diritto penale, i suoi principali ambiti di ricerca sono i rapporti fra sistema punitivo e sicurezza urbana e gli elementi normativi dei reati edilizi.
È stato Sindaco di Modena fra il 2004 e il 2014 e, nel corso del mandato, è stato Presidente del Forum italiano e vicepresidente di quello europeo per la sicurezza urbana e delegato nazionale di Anci per la sicurezza e l’immigrazione.
I suoi libri più recenti sono: Sicurezza urbana integrata e sistema punitivo, Giappichelli, 2019; La sicurezza urbana indivisibile. Le politiche locali di prevenzione integrata, Franco Angeli, 2014; Le migrazioni negate. Clandestinità, rimpatrio, espulsione, trattenimento, Franco Angeli, 2008; Sicurezza, legalità e coesione sociale. Governo locale e prevenzione dell’insicurezza nella politica modenese, Franco Angeli 2006; “Permesso” e “norme” nella disciplina penale dell’abuso edilizio. Il permesso di costruire tra governo del territorio e interpretazione sostanzialistica, Giuffré 2003.

  • 1

Pubblicazioni come Autore (1)