Giorgio Pino

Giorgio Pino

È Professore di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre. È stato visiting fellow presso la Oxford University, la Columbia University, e lo European University Institute, e Professeur invité presso l’École de droit, Université Paris 1, Panthéon-Sorbonne.
È condirettore della rivista Diritto & Questioni pubbliche, e della collana Ultima Ratio. Filosofie del diritto penale. Fa parte del comitato scientifico di Analisi e diritto, Rivista di filosofia del diritto, Ragion Pratica, Lo Stato e Revus.
Tra le sue pubblicazioni: Il diritto all’identità personale. Interpretazione costituzionale e creatività giurisprudenziale (2003); Diritti fondamentali e ragionamento giuridico (2008); Diritti e interpretazione. Il ragionamento giuridico nello Stato costituzionale (2010; trad. spagnola: Derechos e interpretación. El razonamiento jurídico en el Estado constitucional, 2014); Derechos fundamentales, conflictos y ponderación (2013); Interpretazione e “crisi” delle fonti (Mucchi, 2014); Teoria analitica del diritto I. La norma giuridica (2016); Il costituzionalismo dei diritti. Struttura e limiti del costituzionalismo contemporaneo (2017; trad. spagnola El constitucionalismo del los derechos, 2019); Interpretazione costituzionale e teorie della Costituzione (Mucchi, 2019).

  • 3

Pubblicazioni come Autore (3)