Mario Umberto Lugli

Mario Umberto Lugli

Laureato in Fisica, è stato docente di Fisica Applicata e Laboratorio all’Istituto Tecnico “F. Corni” di Modena.
Ha promosso ed è stato primo direttore, fino al 1998, del Planetario di Modena. Membro attuale della Società Astronomica Italiana, Socio Aggregato della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena e conferenziere al Civico Planetario, di cui ora è Presidente onorario. Ha raccolto un ampio materiale sulla storia dell’astronomia e sugli astronomi modenesi (Carlo Bonacini. Astronomi modenesi tra Seicento e Novecento, Mucchi 2006). Oltre ad articoli sulla didattica dell’astronomia ed un manuale di Fisica e Biofisica, ha pubblicato: Il Girotondo delle stelle, che raccoglie in tre volumi 32 favole di origine mitologica.
Con l’ Accademia ha collaborato in varie occasioni per l’allestimento di mostre e ha tenuto un ciclo di conferenze sulla fotografia scientifica.
Ha curato il Catalogo delle opere di astronomia dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena – Tomo I, Tomo II (Mucchi 2009, 2012) e Tomo III (2013).

  • 4

Pubblicazioni come Autore (4)