Nicola Lettieri

Nicola Lettieri

Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Analisi delle Politiche Pubbliche, è dottore in Giurisprudenza e dottore di ricerca in Informatica giuridica. Dal 2008 ricopre incarichi di docenza presso le Università di Salerno e del Sannio, tenendo corsi di “Informatica giuridica”, “Diritto e scienze sociali computazionali” e “Modelli e tecniche di intelligenza artificiale per il diritto”.
Membro dell’Officina informatica su “Diritto, Etica, Tecnologie” del CRID (Università di Modena e Reggio Emilia), ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Teorie e Tecniche dell’Informazione Giuridica, il Laboratory of Agent-based Social Simulation (ISTC/CNR); il Laboratorio IsisLAB (Dip. di Informatica – Università di Salerno).
Dirige la collana internazionale “Law, Science, Technology”; è membro del comitato scientifico della rivista «Informatica e diritto» nonché componente dell’editorial board delle riviste «Frontiers in Artificial Intelligence Law and Technology» e «Future Internet». È stato membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive.
Per Mucchi, Antigone e gli algoritmi. Appunti per un approccio giusfilosofico (2020).

  • 2

Pubblicazioni come Autore (2)