Come in un multicolore abbecedario, nel libro sfilano, per comporsi in una storia eloquente, espressioni e protagonisti dell’atto di educare, in un arco temporale teso fra le sue rappresentazioni umanistico-rinascimentali e le scritture e riscritture del presente. Un repertorio di interventi e proposte interpretative, questo, leggibile come contributo a una storia culturale e tematica italiana dei maestri, delle istituzioni e delle relazioni educative, e inteso, in modo particolare, a registrare emersioni significanti di motivi e dispositivi con i quali viene raffigurata la trasmissione del sapere e di valori ritenuti fondamentali: le forme e i generi che incastonano riflessione umanistica e testi della lunga stagione tridentina, dal dialogo all’apologo, dal teatro all’epigramma; l’approdo sulle scene moderne del tema educativo, con Goldoni; la codificazione di strumenti per leggere e studiare i classici – le antologie, le edizioni commentate e i tascabili –; il costituirsi, fra Otto e Novecento, di una retorica istituzional-scolastica, e i modi arguti, affidati alla nota saggistica come alla pagina romanzesca, alla favola e al fumetto, con i quali la letteratura della contemporaneità ha sfidato tale retorica, intendendola a fondo per reinventarla.
Contributi di Nicola Bonazzi, Nicola Catelli, Luigi Cepparrone, Corrado Confalonieri, Andrea Gialloreto, Giulio Iacoli, Laura Madella, Simone Marsi, Isotta Piazza, Cinzia Ruozzi, Luana Salvarani, Andrea Severi, Duccio Tongiorgi, Diego Varini, Carlo Varotti.
Postfazione di Lorenzo Cantatore.
Autore/Autrice :
AA.VV.
Titolo :
Parole che formano
Sottotitolo :
Intrecci fra letteratura nazionale e storia dell’educazione
Collana :
Lettere Persiane
ISBN :
9788870009439
Pagine :
318
Uscita :
2022
Formato:
13 x 21
50 disponibili