Durante un incontro con il Prefetto di Modena, Dottor Pierluigi Faloni, è nata l’idea di attivare le risorse intellettuali e professionali presenti nel nostro Ateneo, dando vita a un Tavolo di Riflessione sui problemi collegati all’emergenza pandemica in corso, del quale ho affidato il coordinamento al Prof. Gianfrancesco Zanetti, Ordinario di Filosofia del Diritto e Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it). L’idea era ed è quella di valorizzare le competenze che sono a disposizione presso Unimore, per generare un’analisi delle sfide che il Covid-19 pone, o che potrebbe porre.
Il volume offre una testimonianza della prima fase degli incontri del Tavolo e mira a mettere a fuoco alcuni aspetti rilevanti dell’impatto sociale della pandemia: dai rischi sanitari alle oscillazioni della sicurezza reale e percepita, dall’acuirsi delle diseguaglianze alla possibile definizione di nuove progettualità nelle varie sfere istituzionali.
(Carlo Adolfo Porro)
Contributi di: Tindara Addabbo, Massimo Baldini, Claudio Baraldi e Sara Amadasi, Ernesto Caffo, Claudia Canali, Stefano Cosma e Daniela Pennetta, Laura De Fazio, Pierluigi Faloni, Gian Maria Galeazzi, Carlo Adolfo Porro, Marco Vinceti e Tommaso Filippini, Gianfrancesco Zanetti e Thomas Casadei.
Autore/Autrice :
AA.VV.
Titolo :
Emergenza Covid-19: impatto e prospettive
A cura di :
Carlo Adolfo Porro , Pierluigi Faloni
Collana :
Prassi sociale e teoria giuridica
ISBN :
9788870008760
Pagine :
171
Uscita :
2021
Formato:
15 x 21
50 disponibili