Giovedì 7 febbraio ore 15.00 – Mediateca della Biblioteca universitaria interdipartimentale
_x000D_
Le edizioni nazionali delle opere di Lazzaro Spallanzani e Antonio Vallisneri sono al centro di una giornata promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dal Centro studi Lazzaro Spallanzani, intesa come riflessione sul contributo offerto alla scienza e al sapere da parte dei due studiosi.
La giornata organizzata per giovedì 7 febbraio 2013 alle ore 15.00 presso la Mediateca della Biblioteca universitaria interdipartimentale presso l’ex Caserma Zucchi (v.le Allegri, 9) a Reggio Emilia, accoglierà le voci di storici e scienziati che proporranno contributi e punti di vista dedicati all’eccezionalità delle ricerche e delle scoperte di Spallanzani e Vallisneri, attualissime anche oggi.
Ad aprire l’iniziativa i saluti del prof. Luigi Grasselli, Pro Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, di rappresentanti del Comune di Scandiano e del Centro studi Lazzaro Spallanzani e di Giordano Gasparini della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.
A seguire interverranno il prof. Ferdinando Taddei che renderà “Un omaggio a Lazzaro Spallanzani: nascita e lieto fine di una Edizione Nazionale” e il prof. Umberto Muscatello che parlerà di “Lazzaro Spallanzani e la ricerca delle funzioni fondamentali della vita”.
Il dott. Dario Generali presenterà “L’edizione Nazionale delle Opere di Antonio Vallisneri” e a chiusura il dott. Alessandro Dini che interverrà con un contributo su “Vallisneri e la Medicina”.
Mediateca della Biblioteca universitaria interdipartimentale
presso l’ex Caserma Zucchi
v.le Allegri, 9 – Reggio Emilia
http://www.sba.unimore.it/site/home.html – sba@unimore.it
_x000D_
_x000D_
_x000D_