Francesco De Vanna

Francesco De Vanna

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Parma, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
È componente del Centro di Documentazione del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it) e si occupa, tra le altre cose, di relazioni tra gli ordinamenti giuridici e di tutela dei diritti fondamentali connessi al fenomeno migratorio.
Componente del “Centro di Bioetica” dell’Università di Parma, è membro del Comitato di redazione della «Rivista di Filosofia del Diritto». Autore di saggi e articoli scientifici, è curatore, insieme a Luca Barbari, del volume
Il “diritto al viaggio”. Abbecedario delle migrazioni (Giappichelli, 2018). Per Mucchi ha pubblicato Il ruolo principi nelle teorie neocostituzionaliste (2019) e Dalla pluralità delle fonti al rapporto tra ordinamenti (2019). Ha curato, inoltre il volume Misure di sicurezza e vulnerabilità: la “detenzione” in casa di lavoro (2020).

  • 2

Pubblicazioni come Autore (2)

Pubblicazioni come Curatore (1)