Walter Meliga

Walter Meliga

Professore ordinario di Filologia e linguistica romanza nel Dipartimento di Studi umanistici (Scuola di Scienze umanistiche) dell’Università di Torino.

È socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino (Classe di Classe di Scienze morali, storiche e filologiche) e di varie associazioni scientifiche. È stato presidente dell’Association Internationale d’Études Occitanes (AIEO) www.aieo.org dal 2005 al 2014.

La sua attività scientifica riguarda la filologia e la linguistica provenzale, antico-francese e italiana. In particolare, ha studiato la tradizione manoscritta e la lingua della lirica trobadorica e ha in corso edizioni critiche di testi. Si è anche occupato di studi grafematici e ha svolto ricerche sulla storia della produzione e della ricezione della letteratura medievale.

Per la collana “Intavulare. Tavole di canzonieri romanzi” ha curato il volume 2. Bibliothèque Nationale de France. I (fr. 854), K (fr. 12473) (2001); 14. Firenze, Biblioteca Riccardiana a, aII (2814); Modena, Biblioteca Estense Universitaria a1 (Campori γ.N.8.4: 11-13) (2020, con Luciana Borghi Cedrini).

È curatore, con Andrea Giraudo e Giuseppe Noto, di Ai confini della lingua d’oc (Nord-Est occitano e lingua valdese), scritti in onore di Luciana Borghi Cedrini (2017).

Recentemente ha curato, con Sergio Vatteroni e Gerardo Larghi, la Miscellanea di studi trobadorici e provenzali in onore di Saverio Guida (2022).

  • 4

Pubblicazioni come Autore (4)

Pubblicazioni come Curatore (2)

Pubblicazioni come Direttore (1)